BABBI TORNA NEL CENTRO DELLA SUA CITTA' DI ORIGINE PER APRIRE IL PRIMO E UNICO BAR.




Difficile, oserei dire impossibile non conoscere il marchio Babbi o non averne mai assaggiato i suoi prodotti; forse è più facile averli mangiati e non sapere di averlo fatto! Babbi nasce in Romagna, più precisamente a Cesena e da oltre 65 anni si occupa di produrre coni, cialde e semilavorati per gelaterie e pasticcerie artigianali, con una distribuzione che vanta clienti non solo nel territorio nazionale, ma in tutto il Mondo. La scelta di introdurre nella loro produzione il reparto dolciario è arrivata successivamente, nel 1958, ma l'attuale fama dei Wafer Viennesi è una conferma che sia stata un’intuizione davvero geniale. L’azienda, che da sempre si occupa di rifornire i suoi fedeli rivenditori, dall'Agosto del 2017 ha deciso di affrontare una nuova sfida, aprendo il primo ed unico (almeno in Italia) Bar Gelateria a marchio Babbi, proprio nel centro di quella città che li ha visti nascere: Cesena.
 

Agli inizi degli anni Novanta la produzione è stata spostata a Bertinoro, dove peraltro esiste uno spaccio aziendale e l’idea di ritornare a Cesena e di aprire una vetrina diversa da quello che può essere un semplice negozio, non è stata casuale. In città infatti ci sono moltissimi rivenditori delle Specialità Dolciarie Babbi e l'azienda ha deciso di non entrare in conflitto con queste affermate realtà locali e di concentrare l'attività del Babbi Caffè sulla vendita al dettaglio, indirizzando ai vicini rivenditori le persone interessate alle confezioni regalo. Se però chiedete alla famiglia Babbi, se in questo nuovo esercizio si sentono più caffetteria, gelateria o locale da aperitivo, non hanno dubbi sulla risposta; il gelato infatti rimane il vero punto di forza. Mangiare un gelato da Babbi in centro a Cesena, vuole dire mangiare un prodotto interamente preparato nei loro laboratori, dove gli ingredienti compositi, le paste concentrate e naturali, i variegati, i coni, le cialde, sono a marchio Babbi, per offrire un gelato artigianale al 100%.

 
Questo non significa non curare nei dettagli anche gli altri servizi; il Babbi Caffè aperto tutti i giorni dalle 7,00 del mattino fino a tarda sera, vi aspetta infatti già dalla prima colazione con una selezione di Caffè Speciali a base di cioccolata, crema di nocciola o crema di pistacchio e proposte adatte anche ai consumatori vegani e celiaci. Per non parlare dell'aperitivo, dove i drink sono sempre accompagnati da una piccola degustazione di prodotti che ti invogliano a restare seduto a godere della bella atmosfera che si respira al Babbi Caffè. In ultimo, ma non per importanza sono le coppe gelato, ormai introvabili nelle gelaterie di città: una proposta perfetta per una merenda o per un dopo cena goloso. sempre all'insegna della qualità Babbi.
 

Da Babbi in ogni caso, si finisce sempre con il parlare di gelato; forse perché quando si parla di Babbi si parla di famiglia e quando si parla di famiglia si pensa al gelato come prodotto che mette sempre d'accordo tutti, grandi e piccini e sono proprio i più piccoli i veri "intenditori" in termini di gusto e quindi i primi clienti del Babbi Caffè!
 

Ecco perché Babbi ha deciso di organizzare alcune iniziative dedicate a loro: nei prossimi mesi sul "tavolo social" nella piattaforma esterna al locale, avranno luogo diversi incontri indirizzati ai bambini, dove alcuni docenti si occuperanno di intrattenerli organizzando dei laboratori didattici, in cui verranno utilizzati materiali di recupero, mentre i genitori potranno decidere di chiacchierare in tavoli adiacenti o fare un giro in centro e ritagliarsi un po' di tempo per loro. 
Per partecipare a questi appuntamenti sarà necessario effettuare una prenotazione che prevede una piccola quota di iscrizione che comprende anche una golosa merenda, a base di gelato e/o panino con crema al cacao, alla nocciola o al pistacchio, rigorosamente Babbi.
L’elenco degli appuntamenti estivi è già pianificato, basta solo informarsi direttamente al locale per le specifiche. 


Se continuando con le domande vi capiterà di chiedere "Questo bar potrebbe essere il primo di una lunga serie in giro per l'Italia?", l'azienda si limiterà a rispondere con un semplice "assolutamente no, ma per il resto del Mondo ci stiamo attrezzando”!!! Attualmente il vero intento dell'azienda, come mi ha spiegato Marco Gobbi, il responsabile di questa nuova attività, è quello di far diventare questo locale un format con una sua identità, una sua forte personalità. Sempre Marco, mi ha fatto capire che per il momento le energie sono tutte impiegate per soddisfare totalmente le richieste della clientela e per tenere alto il brand Babbi e la qualità dei prodotti e del servizio che caratterizza da sempre l'azienda."
 

E' simpatico pensare che Piazza Almerici con il tempo possa essere chiamata e conosciuta da tutti semplicemente come Piazzetta Babbi".

anna_maria_fabbri