Cosa Mangiare a LODI.

Oggi vi propongo un menù tutto Lodigiano.

Partiamo dal presuposto che qui la parola d'ordine è MASCARPONE e una volta assaggiato vi risulterà abbastanza difficile dimenticarvelo, già vi anticipo che se credete di trovarlo solo tra le proposte del dessert, vi sbagliate alla grande.

 

Andiamo con ordine e partiamo dall'inizio, perchè come ogni pranzo che si rispetti è giusto partire con una buona dove di ANTIPASTI:

 

La Raspadüra è sicuramente la prima cosa da nominare e si tratta di un particolare modo di servire il formaggio grana presentandolo in sottilissime sfoglie.

 

Altro prodotto tipico sono i Funghi Chiodini, che spesso accompagnano proprio la Raspadüra.

 

Un formaggio tipico della zona è invece il Pannerone.
Infine Lodi è famosa per le sue Frittate, presentate in diverse versioni.

 


Passando ai PRIMI PIATTI eccovi, come anticipato, il famoso e tanto nominato Mascarpone.

La Pasta al Mascarpone rimane un tra i piatti forte, come anche il Riso al Latte, altro ingrediente molto utilizzato nella zona. Inoltre la Raspardüra è usuale trovarla anche da accompagnamento ai primi, come può esserlo un Risotto con la Salsiccia e Raspadüra.

Continuamo quindi a parlare di Mascarpone e Latte anche con i SECONDI PIATTI

dove troviamo la Faraona al Mascarpone o la Lonza al Latte, quest'ultima può essere servita anche sotto forma di involtini che qui chiamano Pulpète Ligàde.

 

Arriviamo così ai DOLCI, dove per ovvie ragioni a far da padrone ritroviamo ancora il Mascarpone, che solitamente viene accompagnato dalla famosa Torta di Lodi, un dolce a base di mandorle.



anna_maria_fabbri