Cosa Mangiare a BRESCIA.

E' nominata la Leonessa d'Italia (per i 10 giorni di resistenza agli austriaci durante il Risorgimento Italiano) e oltre che bellissima da vedere è buonissima da mangiare e soprattutto da bere, ovviamente sto parlando di BRESCIA.

Oggi vi voglio quindi dare alcune dritte nel caso vi troviate nei suoi paraggi.

Per COLAZIONE vi dico solo che a Brescia si trova la Pasticceria di Iginio Massari e qui mi fermo,  il resto sarebbe superfluo,

(non è mia questa foto)

ma per il Caffè invece, vi mando in spedizione al Teatro Grande, al suo interno troverete un bar, ma soprattutto la Grande Bellezza.


Arrivati all'APERITIVO non posso non consigliarvi un tour tra le Cantine del Franciacorta. Vi trovate infatti nella zona famosa per la produzione di Bollicine più prestigiose d'Italia, ma non esitate a provarne anche i Vini Rossi, ne rimarrete piacevolmente sorpresi.

 

A PRANZO, vi consiglio di trovare un posto, una sagra, una manifestazione, che vi possa proporre Lo Spiedone Bresciano, vi assicuro non è un semplice Spiedone, è una vera e propria esplosione di sapori un mix perfetto di burro, salvia, carne saporita e cotta al punto giusto. La sua preparazione però è molto lunga, quindi non è scontato trovarlo sempre tra le opzioni di ogni menù.

 

Arriviamo alla CENA, e vi ricordo che la vicinanza del lago vi darà la possibilità di scegliere tra le portate di pesce e di carne.

Come Antipasti potete iniziare quindi dal un Fritto di Alborelle o per i più coraggiosi

 

consiglio di provare le Lumache alla Bresciana che vengono accompagnate da uova e formaggio.

 

Per i Primi Piatti vi propongo i Gnocchi al Bargoss che è un formaggio tipico della zona,

 

oppure un Risotto alle Bollicine, tanto per ricordarvi che il Vino qui non si beve solo, ma si mangia anche.

 

Anche i Casoncelli sono un piatto tipico che però si contengono con i loro rivali Bergamaschi, io nel dubbio vi consiglio di mangiarli in entrambe le città.

 

Potete optare anche per piatti unici a base di Polenta che qui è molto comune accompagnarla sia al pesce che alla carne come vi ho anticipato prima.


Una particolare Secondo Piatto da assaggiare rimane il Manzo all'Olio, una tipicità di Rovato.

 

Sul Vino ovviamente non ho particolari suggerimenti, vi ricordo per l'ennesima volta che vi trovate nel Fraciacorta.

 

Arriviamo ai Dolci e se non l'avete assaggiata per colazione vi STRAconsiglio una fetta di Torta di Rose rigorosamente riscaldata, vi assicuro scaldare una fetta di questo dolce può fare la grande differenza.

 


anna_maria_fabbri