Ti Consiglio Un Menù - CUNEO.

Lo so è Maggio, ma il caldo stenta ad arrivare, quindi ne approfitto per portarvi in Piemonte, tra le Langhe, per un menù tipico invernale che scalda il corpo.

Con il Ti Consiglio Un Menù di oggi ci sediamo a Cuneo.

Partirei immediatamente dai loro ANTIPASTI a base di Carne Cruda e Vitello Tonnato.
 

Per i PRIMI PIATTI vi do due facili opzioni:

Agnolotti al Plin, nel caso abbiate voglia di pasta ripiena,

 

oppure i fantastici Tajarin ovviamente, se il periodo lo consente, conditi con il Tartufo, ricordatevi che siete a due passi da Alba.

 

Prima di passare ai secondi, vi faccio notare che siete in Piemonte e che il Vino Rosso non può assolutamente mancare sulla vostra tavola.

 

Nel caso invece vi foste dimenticati questo importante particolare, saranno proprio i SECONDI PIATTI a ricordarvelo, in quanto la prima opzione che vi propongo è proprio un Brasato al Barolo, si ho detto Barolo, uno dei miei vini preferiti.

 

Il Piemonte è famoso anche per il suo Bollito, ecco quindi che la seconda opzione per questo pranzo diventa abbastanza scontata e facile.

 

Arrivati ai DOLCI, prima di fare una scorpacciata di Cunesi al Rhum,

 

ricordatevi che qui le nocciole sono speciali, anzi meglio, sono riconosciute un ingrediente IGP, quindi una fetta di Torta alle Nocciole è praticamente d'obbligo.

 

Se infine dopo il caffè sentite che potete bere un goccino di LIQUORE, è il momento di assaggiare il Genepy, un liquore ricavato dalle piante che praticamente gli danno il nome. Genepi infatti sono una tipologia di piante appartenente al genere Artemisia, tipiche di questa zone e della Valle D'Aosta.

 

anna_maria_fabbri