Cosa Mangiare a MESSINA.

Con il Ti Consiglio Un Menù di oggi vi porto a Messina.

Lasciate stare la COLAZIONE dolce o meglio, siamo in Sicilia, quindi una Granita è sempre concessa, 


 
ma poi passate subito alla  Focaccia Messinese: alta, soffice e farcita con la Tuma, un tipico formaggio siciliano.

 

Ora correte pure a PRANZO che di opzioni ne avete veramente di buone.

Per gli Antipasti ricordatevi di essere in un posto di mare quindi lasciatevi guidare dai loro freddi e caldi.

 

Passate poi ai  Primi Piatti e senza neppure pensarci, ordinate una porzione di Spaghetti alle Acciughe e Mollica, sono una cosa impossibile da spiegare, li si può solo provare.


Un altro primo piatto tipico a Messina è la Pasta 'Ncaciata, una sorta di sformato di pasta con dentro: melanzane, carne, uova, formaggio, salame. Solitamente viene fatta con i maccheroni, io ne ho mangiato una versione fatta con gli spaghetti, ok non è la vera Pasta 'Ncaciata Messinese, ma ve l'allego per rendere l'idea.

 

Passiamo ai Secondi Piatti, dove troviamo il pesce a far da padrone, quindi intanto mi permetto di suggerivi un buonissimo Vino Bianco, provato proprio a Messina da accompagnamento: Chardonnay Planeta.

 
 
Braciole di Pesce Spada alla Ghiotta, Stocco alla Ghiotta e Spatola alla Messinese, sono i classici secondi da provare. Preparatevi a condimenti a base di pomodori, capperi, origano, che danno un sapore squisito al loro pesce.

 

Non provate ad alzarvi da tavola senza aver mangiato La Parmigiana di Melanzane, però devo dire che anche i Carciofi Ripieni "Ammuddicati", così chiamati perchè ripieni con la mollica del pane raffermo (muddica), meritano la giusta menzione.


Per i Dolci vi proporrei un Bianco e Nero, la loro versione di profiterols con ripieno di panna, però potete rimanere sempre su due biscotti secchi tipo le Piparelle (mandorle, mielel e spezie) da accompagnare con il loro Vino Passito e liquoroso: Malvasia.

 


anna_maria_fabbri