IL TORRONE.

Siamo nel periodo pasquale e sarebbe facile e scontato parlarvi di: Colomba, Torta Pasquale, Uova di Cioccolata, e invece "NO", io oggi vi voglio parlare del Torrone, o meglio io oggi il Torrone me lo mangio!


E mentre me lo mangio, vi lascio qui sotto un video dove del Torrone ci parla una delle attività che ha fatto la storia, anche proprio grazie alla sua produzione: La Sperlari (Ringrazio anche Chiara per l'introduzione).



Questo negozio, situato nel centro di Cremona vanta una delle più antiche licenze commerciali della città.

 

Ora sono consapevole che il Torrone sia un dolce molto diffuso in tutta Italia e che probabilmente le sue origini siano messe in discussione da più città. Io voglio però basarmi sulla leggenda che sostiene che il primo Torrone sia stato realizzato nel 1441, in occasione del banchetto nuziale di Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza nella città di Cremona e a sostegno di tale informazione voglio chiamare in causa il famoso Torrazzo, la Torre Campanaria della città di Cremona, che oltre a ricordarne il nome, ne ricorda anche la forma.

 





Quando cerchi di imbucarti in una fabbrica ma ti tanano, quindi chiedi se puoi fare una visita guidata ma loro ti rispondono in modo gentile: "NO!"



anna_maria_fabbri