LA FAMOSA TORTA AL CIOCCOLATO DAL CUORE TENERO.

 

La Torta Tenerina è una tipica torta ferrarese nota in tutta Italia come la famosa torta al cioccolato dal cuore tenero.

Inizialmente i ferraresi la chiamavano Torta Tacolenta, un soprannome che derivava dal termine dialettale "taclenta", attribuitole per la sua consistenza appiccicosa. Successivamente il termine diventò più dolce e cominciarono a chiamarla Torta Tenerina.

E' però conosciuta dal 1900 come Torta Montenegrina, in onore di Elena Petrovich del Montenegro, principessa che convolò a nozze Vittorio Emanuele, diventando poi Regina d'Italia. Elena di Savoia è famosa per essere stata una donna di molto generosa, si ricordano, tra le altre cose, le sue opere benefiche a favore di madri povere, malati, ex combattenti. Dopo il terremoto di Messina di inizio '900 si mobilitò subito per dare soccorsi, mentre durante la Seconda Guerra Mondiale sembra sia intervenuta in più occasioni a favore degli ebrei. Pio XI le concesse la "Rosa d'Oro" della cristianità definendola "regina di carità".

Ecco perchè la corrispondete versione pasticcera di una torta dedicata a questa donna, non poteva non essere che particolarmente dolce con un cuore estremamente morbido.

anna_maria_fabbri