DOVE SI MANGIA (E NON SOLO)?

Ti Consiglio Un Posto15 FORLì-CESENA14 NAPOLI14 unfotografopercittà12 FIRENZE11 UMBRIA11 ABRUZZO10 MACERATA10 NOVARA10 PESARO-URBINO10 RIMINI10 BOLOGNA9 CUNEO9 LAZIO9 ALESSANDRIA8 BASILICATA8 BRESCIA8 CATANIA8 PARMA8 PUGLIA8 SIENA8 TORINO8 ANCONA7 CREMONA7 FERRARA7 LIGURIA7 MOLISE7 PALERMO7 PRATO7 REGGIO EMILIA7 RICETTE7 SARDEGNA7 CAMPOBASSO6 CASERTA6 LIVORNO6 MANTOVA6 MESSINA6 MODENA6 PERUGIA6 ROVIGO6 SALERNO6 AREZZO5 ASCOLI PICENO5 ASTI5 BELLUNO5 BIELLA5 FRIULI VENEZIA GIULIA5 GENOVA5 LUCCA5 PADOVA5 PIACENZA5 PISTOIA5 POTENZA5 Primi Piatti5 RISTORANTE5 TARANTO5 TRAPANI5 TREVISO5 CALABRIA4 CHIETI4 MATERA4 Monferrato4 PISA4 BERGAMO3 Forlimpopoli3 GROSSETO3 L'AQUILA3 MERCATO3 MILANO3 ORISTANO3 PESCARA3 SIRACUSA3 TERNI3 TRENTINO ALTO ADIGE3 TRENTO3 eventiesagredoc3 AGRIGENTO2 BAR2 Bonefro2 CAGLIARI2 CALTANISSETTA2 COSENZA2 Capri2 Dolci2 ENNA2 LODI2 Langhe2 MASSA-CARRARA2 RAGUSA2 ROMA2 TRIESTE2 UDINE2 ABRUZZO. MARCHE1 APERITIVO1 ASINELLO1 AVELLINO1 Alassp1 Alba1 Amalfi1 Avola1 BABBI1 BICI1 BIOLOGICO1 Bagnacavallo1 Bagolino1 Barolo1 Bertinoro1 Bronte.1 Burano1 Busto Arsizio1 CESENA1 Calvatone1 Cantina1 Casale Monferrato1 Castel Frentano1 Cesenatico1 Chioggia1 Corigliano Calabro1 Costiera Amalfitana1 Crosio della Valle1 DARSENA1 DOLCI DI NATALE1 Erice1 FERMO1 FOGGIA1 Fano1 Franciacorta1 GELATERIA1 GELATO1 GELATO. GELATERIA. EMILIA ROMAGNA1 GENOVESI1 GIGLIOTTO1 Gorgonzola1 Gradara1 Gussago1 IL LAVATOIO BISTROT1 ISERNIA.1 Imer1 Ischia1 Isola Dovarese1 LA SPEZIA1 LATINA1 La Marianna1 MERCATO BOLOGNA1 MERCATO RAVENNA1 MERCATO VENEZIA1 MESSINA. SICILIA1 MONZA1 Milazzo1 Minori1 Moleto1 Montecassiano1 Monterosso1 NUORO1 Nero d'Avola1 Norcia1 Nord Italia1 Ogliastra1 Olivola1 PIEMONTE RICETTE1 PIZZERIA1 PLANETA1 PORDENONE1 Pompei1 REGGIO CALABRIA1 RICCIONE1 RIVIERA ROMAGNOLA1 Ravello1 Rovato1 SANTARCANGELO1 SAVONA1 SLOW BIKE TOURISM1 Sabaudia1 San Ginesio1 San Martino in Pensilis1 San Vito lo Capo1 Santa Lucia1 Saronno1 Secondi Piatti1 Serra de Conti1 Sorrento1 Stracciatella1 TRADIZIONE1 Termoli1 Tortona1 Tramonti1 agriturismo1 cibo1 food1 tour enogastromici1
Mostra di più

Cosa Mangiare a NOVARA.

 



Oggi vi voglio indirizzare su cosa 
scegliere nel caso vi troviate a mangiare a Novara.



Dalla colazione al pasto principale, passando per l'aperitivo, voglio condividere qui con voi tutte le portate che ho provato durante la mia permanenza nella "Bella Dormiente", definizione con la quale questa città sembrerebbe venga identificata.





Dicono che la COLAZIONE sia il pasto più importante della giornata, ecco perché non bisognerebbe mai saltarla. Io non ho bisogno di raccomandazioni al riguardo ed essendo un'amante del dolce, per me la colazione vuol dire carboidrati, zuccheri e caffeina. Questo a Novara si traduce con un buon GRAMOLINO, una brioche tipica facilmente trovabile in tutti i forni della città.



 Che tu voglia concedertelo prima del pranzo o prima della cena non ha importanza, la cosa fondamentale è che tu scelga un MI.TO. come APERITIVO. Siamo nella città di nascita del Sig. Campari e non si può non omaggiarlo bevendo l'antenato dell'attuale Americano.


Eccoci finalmente seduti a tavola per il pasto principale della giornata.

Se pensate che saltare gli ANTIPASTI sia una buona idea per evitare di riempirvi troppo e non rischiare di non mangiare il resto, state sbagliando.

E' obbligatorio l'assaggio del: IL SALAME DELLA DUJA e il GORGONZOLA


Nello specifico il GORGONZOLA è da provare nella versione MORBIDA con IL BAGNETTO VERDE e nella sua versione STAGIONATA con I FICHI CARAMELLATI.




Ora potete passate al PRIMO PIATTO.

Siamo in una terra di risaie, per cui ovviamente uno tra i piatti tipici è a base di riso e si tratta della PANISCIA NOVARESE, la tanto famosa rivale della Paniscia Vercellese che sembrerebbe si differenzi dalla prima solo per l'assenza di verdure, appena avrò provato anche questa versione vi aggiornerò in merito.
La seconda opzione è data dai famosi GNOCCHI ALLA RADETZKY della Trattoria il Cavallino Bianco, una trattoria in centro a Novara che ne custodisce segretamente la ricetta.



Arriviamo ai SECONDI PIATTI, dove le opzioni possono essere LA RUSTIDA: uno spezzatino di carne di maiale con salsiccia e cipolle


e il TAPULONE, che ammetto di non aver assaggiato, ma prometto di rimediare presto a questa mancanza, e che si tratta invece di uno spezzatino a base di carne di asino.



Considerando il bel menù non proprio leggero, consiglio un buon VINO ROSSO come accompagnamento e per stare sul sicuro opterei per un buon NEBBIOLO DELLE COLLINE NOVARESI.



Il DOLCE a fine pasto rimane una costante a cui non posso rinunciare, per cui trovandoci nella città dei CAMPORELLI, i famosi biscottini di Novara che oggi conosciamo come Pavesini, consiglierei di trovare qualcosa da mangiare al cucchiaio con cui poterli accompagnare.


Infine, nel caso non vi sentiate ancora abbastanza sazi, potete optare per una bella fetta di PANE DI SAN GAUDENZIO, una mattonella di pane dolce dedicata al patrono di Novara.

anna_maria_fabbri