INSALATA CAPRESE, IL TRICOLORE NEL PIATTO.


In questo periodo di Olimpiadi, di medaglie, di Inno di Mameli, anche io voglio parlarvi del Tricolore e servirvelo in un piatto, che per ovvie ragioni, è un simbolo della Cucina Italiana,

La Caprese, e in questo caso vi sto parlando dell'Insalata Caprese, è la madre di tutte le insalate. E' quella fresca proposta estiva che difficilmente non troviamo tra le proposte di un qualsiasi ristorante italiano, è un piatto che oltre a riproporre i colori della nostra bandiera, è composto da tre ingredienti simbolo del nostro Bel Paese: Mozzarella, Pomodoro e Basilico.

Di origini napoletane, o meglio come il nome suggerisce, di origini capresi, si racconta sia comparsa per la prima volta negli anni 20 nel menù dell' Hotel Quisisana a Capri, come proposta di un menù futurista, uno speciale menù preparato appositamente per il fondatore di questo movimento storico-culturale, il poeta Filippo Tommaso Marinetti.

Un'altra versione attribuisce invece la nascita ad un muratore, che amava racchiudere i colori della bandiera italiana all'interno del suo panino.

Probabilmente nessuna delle due versioni è confermabile al 100x100, io personalmente comunque trovo divertente pensare che quello che per noi oggi è considerato un piatto semplice, veloce e pratico e quindi realizzabile da chiunque, al tempo fosse stato la proposta di un menù futurista e allo stesso tempo penso che ognuno di noi si possa sentire un po' l'inventore di questa ricetta.

anna_maria_fabbri