GNOCCHI DI PATATE E BAGOSS.


Il Bagòss è un formaggio originario di Bagolino, un piccolo paese nel bresciano, dove gli stessi abitanti vengono chiamati Bagossi.

E' un formaggio a pasta cruda tipico di montagna ed è riconosciuto come Presidio Slow Food, un prodotto quindi da tutelare. Viene realizzato seguendo una tradizione tramandata da secoli e l'autentico è prodotto solo ed esclusivamente a Bagolino, da aziende che utilizzano l'aiuto delle loro famiglie per la sua realizzazione. Per ottenere il marchio e per potere utilizzare il nome "Bagòss" è necessario seguire una rigida disciplinare.

La caratteristica principale di questo formaggio è l'aggiunta dello zafferano, che gli dona quel profumo e quel colore particolare. Lo zafferano, che non è riconosciuto come prodotto locale, è l'ingrediente che ci porta indietro nella storia e ci ricorda di quando Bagolino era un paese situato alla frontiera della Repubblica di Venezia, al tempo in cui Venezia dominava i mari e dominava anche Brescia, e vedeva passare questa spezia nel commercio comune con tutto il Mondo.

Il Bagòss è un ingrediente molto utilizzato nelle ricette nel bresciano, si accompagna bene con pasta, patate, carne e uova. Noi l'abbiamo provato con gli gnocchi, anche se risulta molto famosa anche la sua accoppiata con la polenta.

anna_maria_fabbri