CIRIOLE ALLA TERNANA.

 
Seduti a tavola in un ristorante a Terni, non si può certo avere dubbi almeno sul primo piatto da scegliere e ovviamente diventa abbastanza scontato ordinare un piatto di Ciriole alla Ternana.

Mi è venuto subito spontaneo definirle "la semplicità nel piatto", si perché questa tipologia di pasta a base di acqua e farina viene accompagnata da un sugo arricchito con aglio, peperoncino e prezzemolo, tutti ingredienti facilmente reperibili in una cucina.

Attenzione però, non lo sto assolutamente considerando un piatto di facile esecuzione, né tanto meno dicendo che il suo sapore semplice sia scontato, anzi molto volte la semplicità nasconde un gusto che spesso dimentichiamo, ma che allo stesso tempo, quando la ritroviamo, non smettiamo di apprezzare.

Io ho potuto consumare il mio "semplice" piatto di Ciriole al ristorante Lillero, proprio in centro a Terni, che della semplicità ne ha fatto uno stile e questa sensazione la si percepisce immediatamente appena ci si siede a tavola, è uno di quei ristoranti nei quali ho sempre il piacere di poter capitare.

Infondo, come in tutti i campi, è la qualità a rendere le cose semplici, semplicemente straordinarie.

anna_maria_fabbri