LA CHOCOLATE VALLEY ITALIANA.


E' chiamata la Chocolate Valley Italiana ed è la zona che si estende da Pisa a Prato passando da Agliana e Monsummano Terme in provincia di Pistoia.

Sinceramente ho trovato subito molto strano pensare che la Chocolate Valley potesse essere collocata in Toscana piuttosto che in Piemonte o addirittura in Umbria la quale vede ospitare nella sua Perugia ogni anno l'Eurochocolate, così ho ben deciso di andar a chiedere direttamente agli addetti ai lavori il perché di questa decisione.


Ammetto di non aver fatto nessuno tipo di sforzo, se non forse quello di trovare il negozio, nel far tappa alla Slitti durante la mia gita a Pistoia. Mi son così ritrovata in un paradiso di cioccolata a Monsummano Terme, dove all'interno ho potuto scambiare due chiacchiere con Daniele Slitti.



Daniele mi ha spiegato che in questa zona della Toscana sono concentrati un gran numero di cioccolatieri famosi a livello internazionale, tra cui ovviamente suo fratello Andrea Slitti, che può vantare di aver vinto la medaglia d'oro al "Grand Prix International de la Chocolaterie" a Parigi, il più grande concorso a livello mondiale sul cioccolato, nel 1994. Proprio per questo motivo, Andrea, Luca Mannori che è titolare di due punti vendita uno a Prato e uno ad Agliana e Roberto Catinari, considerato un altro maestro di fama mondiale, hanno deciso di lavorare basandosi su una collaborazione che possa valorizzare la zona che come caratteristica ha appunto la loro presenza con così poca distanza, facendola così diventare e riconoscere come la Chocolate Valley Italiana.

(ringrazio Daniele Slitti per la disponibilità)

anna_maria_fabbri