MINESTRA DI FARRO DELLA GARFAGNANA.


Il Farro delle Garfagnana è un prodotto tipico ovviamente della Garfagnana, una zona della provincia di Lucca dove per tradizioni agricole e grazie ad un ambiente naturale particolarmente appropriato, questa coltivazione ha trovato la sua giusta collocazione.

E' sicuramente uno tra i cereali più antichi giunti fino ai giorni nostri e nel 1996 ha ottenuto anche il riconoscimento a livello europeo di Indicazione Geografica Protetta (IGP). In conseguenza di questo ne esiste una disciplinare che ne regola la produzione e ne delimita l'area di coltivazione.

La semina avviene nei mesi di Ottobre-Novembre, mentre la raccolta avviene in estate, solitamente nel mese di Luglio. Il tutto deve avvenire seguendo le regole imposte dalla coltivazione biologica.

Questo Farro, che trasformato in farina viene utilizzato per preparare paste, focacce, dolci e biscotti è famoso anche per essere la base di alcuni dei principali piatti tradizionali della zona di Lucca, come minestre, zuppe, torte salate e come la tanto famosa Minestra di Farro della Garfagnana.


anna_maria_fabbri