I MACCHERONCINI DI CAMPOFILONE.


I Maccheroncini di Campofilone sono una varietà di pasta all'uovo, ovviamente tipica di Campofilone, un paese in provincia di Fermo nelle Marche.

Sono stati riconosciuti un alimento IGP, ma per essere considerati tali, devono, oltre che essere prodotti solo nel comune di Campofilone, seguire nel loro processo produttivo una specifica disciplinare, che ne prevede l'utilizzo di soltanto farina e uova, senza l'aggiunta di nessun liquido, neppure l'acqua, come prevedeva poi la ricetta originaria tramandata e mai modificata nel tempo.

L'impasto viene steso in sottilissime sfoglie, arrotolato e tagliato in fili sottilissimi, così sottili da sciogliersi in bocca. Questa sua caratteristica ne consente la cottura in appena un minuto in acqua bollente o direttamente nel condimento senza necessariamente essere prima lessati.

Ogni anno, dal 1964, la Pro Loco di Campofilone ne organizza una Sagra in suo onore, dove è possibile degustarli sia secondo la ricetta originale al ragù di carne, che nelle sue varianti con salse o semplicemente conditi con olio e extravergine e parmigiano.

anna_maria_fabbri