CREMA FRITTA E FRITTO ALL'ASCOLANA.



Abbiamo già parlato di Olive all'Ascolana, ma sarebbe sbagliato non dare la giusta importanza a tutto il Fritto all'Ascolana che è uno dei piatti tipici delle zona di Ascoli, solitamente gustato come aperitivo o accompagnato ai piatti di carne.

Quando si ordina un Fritto all'Ascolana, oltre alle famose Olive, infatti, ci vengono serviti: Crema Fritta e Costine di Agnello, ma anche Zucchine e Carciofi.

La Crema fritta, dadini di crema fritta pasticcera, non è un'esclusiva Ascolana. Questo piatto è una preparazione tradizionale anche per altre regioni d'Italia, ma se a Venezia è solitamente servita a fine pasto come dessert, soprattutto durante il periodo di Carnevale, ad Ascoli invece è pensata appositamente per smorzare il retrogusto amarognolo dell'Oliva, con la quale viene accompagnata.

A conferma dell'importanza del Fritto Ascolano, la stessa città, da ben 11 anni, gli dedica uno specifico evento durante il ponte primaverile, chiamato: Fritto Misto all'Italiana.

In queste giornate, dove ovviamente il fritto ne è il protagonista indiscusso, si può partecipare a showcooking e degustazioni, ma anche trovare e provare altri prodotti tipici Ascolani, come tra gli altri Vini, Oli e Birre locali.

Questo evento, che prevede uno staff di cuochi alle prese con le miglior fritture d'Italia, è stato addirittura selezionato dalla stessa regione, per rappresentare all'Expo le Marche.

Ricetta Crema Fritta Ascolana.

anna_maria_fabbri