TRATTORIA TIPICA DA MARISA E ELVIO & LA FESTA DEL NODO D'AMORE.


Nell'ultimo post vi ho parlato del NODO D'AMORE, il tortellino tipico di Valeggio sul Mincio, oggi non potevo non dirvi dove andare a mangiarlo.

Sono 15 i ristoranti dell'associazione ristoratori che ne conoscono la ricetta segreta e che ti danno la possibilità di gustarne la sua bontà.

Ovviamente non potevo non assaggiare questo tipico primo piatto in prima persona, così in una Domenica qualunque io e Sara ci siamo concesse una delle nostre gite fuori porta ed istintivamente abbiamo scelto uno tra i ristoranti in elenco.


L'istinto femminile non sbaglia mai e la "Trattoria Tipica da Marisa e Elvio" si è rilevata una scelta azzeccatissima.

Gentilezza, disponibilità, sorrisi e semplicità questa è stata l'accoglienza riservata a due persone arrivate, pur avvisando telefonicamente, oltre l'orario di chiusura della cucina.

Il personale è stato a nostra disposizione per tutto il pranzo, ad un certo punto ci sembrava di parlare con dei nostri famigliari, anche perché l'ambiente si presta molto bene a farti sentire come a casa. Il camino a vista, dove veniva cucinata la carne, dava l'idea di essere semplicemente a casa di qualche conoscente.


Non potevamo fare tutta quella strada solo per un piatto di tortellini, per cui non ci siamo fermate ai primi, ma abbiamo voluto approfittarne e gustarci un pranzo completo, finendo con ben tre ottimi dolci, rigorosamente fatti in casa.


Ci hanno anche invitate a partecipare alla festa del Nodo d'Amore, che viene organizzata tutti gli anni a Borghetto.


Sul Ponte Visconteo di Borghetto sul Mincio, il terzo Martedì di Giugno, si svolge una cena all'aperto che coinvolge più di 3.000 persone provenienti da tutta Italia e non solo. Seduti in una tavola lunga più di un km, lungo la strada che percorre il ponte, ai commensali viene servito il famoso Nodo d'Amore.


La Festa prende il via ufficiale con la sfilata di comparse in costume medioevale, con l'intento di rievocare i protagonisti della leggenda da cui la festa e il tortellino prendono il nome.

Ai partecipanti viene consegnato un piatto in ricordo della serata, piatto che "La Trattoria da Marisa " mi ha voluto regalare, lasciandomi piacevolmente stupita.



anna_maria_fabbri