LA PRIMAVERA DEL PROSECCO DI CONEGLIANO-VALDOBBIADENE.


La Primavera del Prosecco è uno tra gli eventi enoturistici più conosciuti del Veneto.

E' una buona occasione per gli amanti del vino e della natura, di scoprire il territorio del Conegliano Valdobbiadene attraverso appuntamenti che accolgono turisti e visitatori da Marzo a Giugno.

Degustazioni, concerti, ma anche passeggiate tra i colli alla ricerca di borghi e di vecchi castelli o bellissime passeggiate tra i vigneti che collegano tutto il territorio.

Una bellissima iniziativa darà anche la possibilità di assaggiare i piatti tipici nelle varie mostre in programma, infatti ogni appuntamento sarà accompagnato da un piatto della cucina locale. Rimarrà possibile consumare i prodotti tipici nei vari ristoranti e nelle varie osterie del posto.

La zona di Conegliano-Valdobbiadene, oltre a proporre questo evento eno-turistico-gastronomico, ovviamente da il nome a una qualità di Prosecco DOCG prodotto unicamente nel Trevigiano.

Il prosecco di Conegliano-Valdobbiadene, che non va in nessun modo confuso con il Prosecco Doc, nella sua versione spumante è anche conosciuto come Prosecco Superiore.

Questo Spumante è prodotto in tre diverse versioni:
  • Brut: è la versione meno zuccherina delle tre e si accompagna bene a qualsiasi tipo di piatto a base di pesce.
  • Extra Dry: è la versione tradizionale, ottimo come aperitivo, ma ideale anche per accompagnare i sughi di carne, formaggi freschi e carne bianche.
  • Dry: è la versione più zuccherina, forse la meno diffusa delle tre e si presta bene ad accompagnare dolci a pasta secca o cibi piccanti.


anna_maria_fabbri