L' ORZO DELLE VALLI BELLUNESI.



L'Orzo delle Valli Bellunesi è una tipologia di orzo adatta al clima rigido di montagna e particolarmente indicato per la coltivazione biologica.

La sua coltivazione è difficilmente meccanizzabile a causa delle pendenze e delle dimensioni dei terreni, inoltre la particolarità delle sue spighe è che si presentano appiattite con due sole file di semi, il tutto ne comporta una resa molto bassa.

In conseguenza di questo e con l'arrivo delle attuali varietà di mais, la sua coltivazione a fine dei Novecento ha subito una forte diminuzione fino ad arrivare, in aree di montagna più marginali, al completo abbandono.

Grazie alla passione e alla ricerca di un gruppo di coltivatori della Cooperativa La Fiorita e grazie anche a SlowFood che lo ha istituito Presidio da salvaguardare e tutelare, garantendone la possibilità di competere con le altre tipologie in commercio, ne è stato avviato un grande processo di recupero. Ne è stata inoltre fissata una specifica disciplinare per la salvaguardia e la tutela non solo del patrimonio produttivo, ma anche di quello paesaggistico e culturale.

Viene seminato in primavera, tra Aprile e Maggio e viene raccolto in piena estate, quando la sua altezza ha raggiunto oltre il metro, a differenza delle tipologie comuni che si aggirano ai 45cm.

La sua qualità è ottima e il suo seme è bianco e grande.

Viene impiegato per:

Produrre:
  • farine
  • prodotti da forno
Tostato artigianalmente:
  •  per produrre caffe d'orzo.
Cucinato:
  • come piatto caratteristico della gastronomica dolomitica bellunese e si sposa benissimo con un altro prodotto tipico di Belluno, i Fagioli di Lamon
 Trasformato in malto:
  • e utilizzato per la produzione della Birra.
A Pedavena, vicino a Feltre, infatti, esiste un birrificio che utilizza questa orzo per produrre la sua famosa Birra "Dolomiti", la prima birra a Km0, figlia di un progetto nato nel 2006, con l'intento di produrre una birra nel rispetto dell'ambiente e con l'utilizzo delle materie prime locali.

anna_maria_fabbri