IL MIELE DEL DELTA DEL PO.



Rovigo, come tutto il territorio padano, è famosa per la sua produzione di miele, e questa tipologia di miele, dalle particolari caratteristiche legate al clima e alla vegetazione, viene riconosciuto con il nome di Miele del Delta del Po.

Nel Polesine vengono prodotte diverse tipologie di miele, e tra il millefiori e l'acacia, le due più comuni, possiamo trovare anche l'erba medica, il melone, il girasole, il tiglio, il castagno e addirittura il radicchio.

A Ca' Cappellino di Porto Viro, un paese in provincia di Rovigo, è stata allestita una mostra dedicata a questo prodotto naturale ricco di proprietà benefiche, visitabile durante la settimana su appuntamento e aperta liberamente al pubblico tutte le domeniche. Vi si può trovare inoltre una sala per la smielatura, una sala riunioni e un punto vendita. Oltre alla mostra è in allestimento un vero e proprio museo che ospiterà tutte le diverse tipologie di miele derivanti da tutta Italia. L'obiettivo di questo museo è quello di far conoscere il Mondo delle api a tutti i visitatori, fino ad arrivare alla produzione non solo del miele, ma anche dei polloni, del propoli, della pappa reale e della cera.

Sempre a Porto Viro, nel mese di Settembre, viene organizzata una vera e propria festa in onore a questo prodotto, che è considerato una grande ricchezza del territorio e per questo motivo è stato rinominato "Gocce d'Oro".

anna_maria_fabbri