LA PATATA AMERICANA.


La Patata Americana di Anguillara Veneta, che è un comune in provincia di Padova, è una varietà di patata caratterizzata dalla sua particolare dolcezza, datale dal suo alto contenuto di zuccheri.

E' utile sottolineare che Anguillara Veneta è tradizionalmente popolata da coltivatori e sono stati proprio gli stessi contadini, che specializzandosi in passato in questa coltura, l'hanno fatta diventare una tra le principali fonti di reddito.

La sua coltivazione è concentrata in questa zona anche per le proprietà del terreno, che si è ritrovato ricoperto da uno strato di torbe, lasciatogli dai fiumi Adige e Gorzone a seguito di alluvioni.

Ha inoltre assunto, nel corso del tempo aspetti sempre più tipici della zona, sia legati alla tradizione tecnica della coltivazione, che alla tradizione popolare legata al suo utilizzo in cucina.

Questa tipologia di patata si adatta a diversi usi culinari, infatti può essere sia lessata che cotta al forno, inoltre può essere utilizzata per la produzione di fecola e di foraggio.

La sua produzione è legata ad un determinato periodo dell'anno, in quanto la sua stagionalità va da metà Agosto fino a Dicembre.

Ogni anno le viene dedicata una festa che ne diffonde le proprietà e ovviamente cerca di aumentarne la visibilità.

anna_maria_fabbri