I BIGOLI.


I Bigoli sono una tipologia di pasta lunga, che ricorda un po' un grosso spaghetto, tipica del Veneto ma diffusa anche in Lombardia e conosciuta in tutta Italia.

La ricetta originale prevede una preparazione a base di grano tenero, acqua e sale, ma esistono diverse varianti che propongono l'utilizzo di farina saracena, ottenendo così un impasto di colore più scuro, i Bigoli "Mori", oppure l'aggiunta tra gli ingredienti delle uova.

E' il tipico piatto presente nelle tavole dei veneti durante i "giorni di magro", come la Vigilia di Natale, il Venerdì Santo e il Mercoledì delle Ceneri, ma ovviamente, essendo un piatto caratteristico della zona, i ristoratori lo propongono nei loro menù tutto l'anno.

La tradizione propone i Bigoli in salsa e al ragù d'anatra, ma è possibile trovali conditi anche con altre tipologie di sughi.

La ricetta per la versione in salsa, in questo caso viene preferito l'utilizzo bigoli mori, prevede l'utilizzo delle acciughe, ma rimane abbastanza comune l'alternativa a base di sardine.

A Ceneselli, paese in provincia di Rovigo, ogni anno, tendenzialmente a fine agosto, viene organizzata una fiera in loro onore, la "Festa dal Bigul al Torc".

Ricetta Bigoli in Salsa.

anna_maria_fabbri