LA CAPITALE DEL FOOD VALLEY.



Impossibile iniziare la settimana dedicata a Parma, senza far presente che questa città è stata nominata capitale della Food Valley d'Italia e che i suoi prodotti sono riconosciuti e soprattutto rinomati in tutto il Mondo.

...trovare la sintesi tra le singolarità dei prodotti tipici nostrani - Food - e la realtà d'insieme in cui si trovano, Valley appunto.

Nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, sono concentrate la maggior parte della produzione di tipicità come salumi, formaggi, paste, alcuni di questi alimenti li tratteremo nello specifico nei prossimi giorni, ma è proprio Parma, come da antica tradizione, ad essere considerata la principale esponente.

A conferma di tale importanza, l'EFSA, Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, un ente che si occupa di fornire consulenza e comunicazione in merito ai rischi potenziali ed effettivi, nato nel 2002, ha deciso di far sorgere la sede proprio a Parma.

Sempre Parma è stata la prima citta in Europa a dotarsi di una rete di distribuzione delle merci "ecosostenibile", le consegne ad esercizi commerciali, bar e alberghi sono possibili solo con mezzi alimentati a metano o con mezzi che abbiano una determinata certificazione ambientale.


anna_maria_fabbri